Ronchi Mattia (in arte Twen) nasce a Milano il 19 dicembre. Frequenta le scuole dell'ordine a Varedo (città dove risiede) per poi intraprendere il L.A.S. (Liceo Artistico Statale) Umberto Boccioni di Milano.
Dotato di una spiccata forma di creatività e originalità, studia l'arte in tutte le sue forme, per poi specializzarsi nella grafica pubblicitaria.
Ma è solo nel 2007 che si accorge di una disciplina a lui sconosciuta, poco considerata in Italia ma assolutamente adatta alle sue esigenze, il WRITING.
Impossibilitato a esercitarsi in maniera "legale" , dipinge illegalmente vari muri dell'hinterland milanese, rispettando sempre il decoro urbano e artistico, per poi spostarsi su muri legali ( Hall of Fame ) e su lavori di commissione.
"TWEN" è la fusione delle parole "ten" e "twelve" (rispettivamente "dieci" e "dodici"). In alcuni paesi "TWEN" è un nome proprio, in altri (come in India e nei paesi dell'est) significa "lupo solitario".
In realtà ha un significato diverso, poichè l'intento era quello di trovare un "alter-ego" che si avvicinasse al numero 11, numero ricorrente nella vita dell'artista.
La sua è una continua evoluzione verso personaggi sempre più buffi e cartoon, spaziando da temi attuali e non, riproponendo sempre fedelmente i suoi stati d'animo e le sue esperienze passate su muro, con l'unico supporto della bomboletta spray.
Artista visionario, innovativo, creativo e a volte lunatico, è in continua evoluzione per poter sviluppare e rendere sempre più personali i propri personaggi, proponendoli in smorfie buffe e in situazioni sempre diverse.